Nella home page leggo che si propone di investire su scrittori che ritiene qualitativamente e/o commercialmente validi, dove investire significa farsi carico delle spese di stampa dei libri e cercare di attuare, in accordo con gli autori, le giuste operazioni di marketing. Lo scrittore - continua -, in quest'ottica, non è cliente dell'editore, ma lo affianca nella realizzazione di un sogno comune.
Be’, stupendo direi, visto che oltretutto è anche certificata come casa editrice FREE su alcune note liste.
Sì, vabbe’, qualche dettaglio che stona, tipo “aurori” invece di “autori”, “intervisre” al posto di “interviste”, ma poca roba, visto che uno dei suoi autori è stato presentato nientepopodimeno che al Premio Strega!
Approdo quindi alla pagina dedicata all’invio dei manoscritti e la mia convinzione di essere finalmente arrivato si rafforza:
“Pubblica con noi se veramente credi in ciò che fai, se desideri far parte di una squadra dove il successo di uno è l'orgoglio di tutti. Dove ognuno coopera, in relazione alle proprie possibilità, ai propri talenti e ai propri limiti, per raggiungere un fine comune nella consapevolezza che l'editore non è solo un nome, una persona irraggiungibile, ma è sempre presente e lavora nell'interesse di tutti.”
Evviva! Mi dico.
Poi continua: “La casa editrice riceve ogni giorno tantissime proposte di pubblicazione. Vere montagne di carta che crescono nell'arco di settimane e mesi, mentre le nostre energie e il nostro tempo restano limitati. Ecco perché, per non dover chiudere la porta a molti, abbiamo deciso di stipulare un accordo con l'Agenzia Letteraria ALP. I monoscritti inviati saranno girati all'agenzia letteraria che provvederà nell'arco di 3 mesi a dare una risposta motivata a ogni autore con una valutazione complessiva dell’opera. La convenzione con ALP ci ha consentito anche di semplificare l'iter di invio dei manoscritti, iter che alcuni scrittori hanno ritenuto troppo complesso. L'AUTORE che intende sottoporre un proprio lavoro dovrà semplicemente inviare il manoscritto, in formato word, con breve sinossi e Sua biografia e versare una “tassa di lettura” di eur. 60,oo.”
Be', in effetti è vero, inviare un monoscritto – via mail o in cartaceo – può presentare problematiche di difficile risoluzione per uno scrittore. Vado a vedere, qui, questa agenzia letteraria ALP, sorvolo sulla grafica del sito, ma noto che ALP vuol dire Agenzia Letteraria il Papavero.
Ecco, ho capito tutto: vi siete fatti una convenzione da soli e vi girate i manoscritti da soli, nel senso che siete una di quelle case editrici che se la pagano forse pubblicano gratis.