Una bella carrellata di concorsi letterari, veloci veloci, tac tac, che magari mi fanno diventare – e finalmente! – famoso.
Si parte da questo, per il quale la “partecipazione è gratuita, non prevede alcuna quota di iscrizione, a parte un contributo per le spese di gestione del concorso di euro 5,00”. In pratica se paghi puoi partecipare gratis. Per sapere com’è andata devi mipiaciare la pagina facebook dell’editore “in quanto è il mezzo di comunicazione ufficiale del Premio”.
Ricorda che i cinque sassolini li devi versare – se vuoi partecipare gratis - per ogni racconto e che se sei fortunato vinci la pubblicazione in un bellissimo ebook (che se lo vuoi te lo devi comprare).
Poi c’è quest’altro, in cui mandi un bel racconto d’avventura mozzafiato - corredato da 30 begli euro sonanti - e se hai fortuna, come premio, te lo pubblicano in un bellissimo libro, con tanto di ISBN!, che se lo vuoi te lo devi comprare.
Ancora, c’è questo in cui scrivi quello che ti pare e lo mandi assieme a 10 soldini. Poi se hai fortuna puoi vincere:
1 °, 2°, 3° posto ragazzi una pagina interamente dedicata all’autore/autrice/gruppo, pubblicata sul sito internet www.cartaepenna.it (una cosa utilissima, davvero);
1° posto adulti: stampa di un libro di 48 pagine con codice ISBN e omaggio di 100 copie (così sai cosa regalare nelle ricorrenze, finché parenti e amici non appena ti vedono cambiano strada);
2° posto adulti: abbonamento socio benemerito all'Associazione Carta e Penna (e puoi anche citarlo come titolo nobiliare nei bigliettini da visita);
3° posto adulti: abbonamento socio autore all'Associazione Carta e Penna (e quando vai da loro vieni annunciato da un paggio in livrea e parrucca, con tre tocchi di bastone in terra);
5 menzioni d’onore (tutte e 5 alla stessa persona, che se ci sai fare sei tu);
5 segnalazioni di merito per ogni categoria (segnalazioni a chi? Però è sempre una gran bella cosa che fa curriculum);
Targhe o coppe, medaglie e diplomi per i classificati (che in salotto ci stanno sempre bene e ti riempi d’orgoglio quando gli amici vengo a trovarti e soffermano lo guardo su di essi).
Infine questo, semplicissimo, in cui basta che tu scrivi quello che vuoi (occhio però che se scrivi poesie devono essere almeno quindici), paghi solo 15 monetine e se hai fortuna vinci un bellissimo contratto editoriale con una prestigiosissima casa editrice fieramente a pagamento.
Che dire agli organizzatori di cotali premi letterari?
Che dire del lustro e del nitore che la letteratura, gli autori e gli organizzatori, traggono da simili iniziative?
Che dire?
Per soli sessanta euro ti puoi fare un curriculum che come minimo ti arriva il telegramma per la candidatura al Nobel.