Archiviate le recensioni a dieci euro cadauna (20 compresa l’intervista), adesso l’orizzonte della promozione si è di gran lunga ampliato. Sì, perché se ti autopubblichi devi farti tutto da te: editing (anche se per molti è un’inutile perdita di tempo) la copertina, l’impaginazione (e qui davvero la fantasia si sbizzarrisce) e infine la promozione. Oramai è scientificamente dimostrato che non appena si sparge la voce che è uscito il vostro libro, tutti gli amici si defilano. I più temerari al massimo vi dicono: “oh ma che bravo!” Altri lo vogliono in regalo e alla fine nessuno lo compra. Sì, va be’, c’è Amazon che può darti l’ebrezza dei 15 minuti di gloria, ossia del “più scaricato in tutto l’universo”, ma alla fine ci credi solo tu, quindi ome fare?
Una delle soluzioni è QUI. Cliccate e vedrete un bellissimo sito con dominio di secondo livello (acquistare i domini costa molto) che offre un servizio mai visto né sentito prima: per soli CENTOCINQUANTA EURO ti danno uno spazio composto da ben tre pagine web sulle quali potrai far apparire un'intervista, una biografia-bibliografia con foto e la presentazione del libro. È richiesto l'invio di una copia del volume (che magari avete pagato di tasca vostra, come tutte le copie che avete autopubblicato).
Ecco, mi raccomando, ricordatevi di spedire il libro, che loro lo leggono eh, e anche se è una ciofeca di libro non fa nulla, non preoccupatevi, loro ve lo pubblicizzano lo stesso sul loro sito che, a giudicare dalla struttura e dalla grafica, vi porterà tantissima pubblicità. Vedete la cura e l’attenzione che quelle centocinquanta cocuzze vi fanno guadagnare? Lì, su quel sito visitatissimo – praticamente un faro dell’editoria - si diventa famosi in un batter di ciglia.
Ovviamente tutto resterà su quella vetrina vita natural durante e se poi, ad esempio scrivete un altro libro, loro per ulteriori TRENTA euro ve lo pubblicizzano con le stesse modalità.
Come? Centocinquanta vi sembra poco e vorreste spendere qualcosina di più? E va bene, presto allora parlerò di un’altra fantastica occasione per autopromuoversi e se penserete che alla fin fine con tutte queste occasioni la pubblicazione rischia di essere a pagamento, vi sbaglierete.