Ma oggi vorrei parlarvi di una ulteriore splendida iniziativa pro Sardegna “IN CONVENZIONAMENTO UNIVERSITA’ ROMA TRE, ALTO PATRONATO:STATO ITALIANO, ACCADEMIA PONTIFICIA LATINA, STATO VATICANO, CORTE DEI CONTI, CAMERE ….”
E qui nasce il primo problema, visto che alla Camera dei Deputati nessuno li conosce, l’accademia Pontificia latina non esiste e dalla Corte dei Conti fanno sapere di non avere mai avuto a che fare con loro. E gli altri Enti? Ebboh… voi che dite? Che poi cosa significhi “in convenzionamento”, davvero, non lo so e di ciò mi vergogno tantissimo.
Va be’, sorvoliamo. Per partecipare si deve versare una tassa d’iscrizione sul “c.c.postale intestato a C.R.I. supporto SARDEGNA” (il copiaincolla è fedele, spazi mancanti inclusi). Voi lo sapete il numero di quel conto? Presumo che nemmeno loro lo sappiano, visto che non hanno risposto alla mail di richiesta, ma va ben, sorvoliamo, perché quello che più rileva è il tono perentorio, e a dir poco sgrammaticato, del bando di concorso (immaginatevi che chi ha dato il nulla osta a questo bando sarà con ogni probabilità in giuria).
Per iniziare, non si sa mai che vi siate persi, c’è un bell’invito: “VEDESI SITO wwwilfrancescano.it” (no, forse è per dissuadere i malintenzionati, visto che manca il puntino dopo il www). Sappiate che i loro concorsi “mirano a promuovere l’arte e la cultura, fuori le mura di casa” e ricordatevi che “SARA’ PREMIATO DEL PARTECIPANTE UN SOL LAVORO, QUELLO CHE LA GIURIA HA CONSIDERATO PIU’ MERITEVOLE DI PREMIAZIONE”, visto che verve poetica? L’importante e schiacciare il tasto delle maiuscole e la barra spaziatrice un po’ a caso.
Non dimenticate che “E’ OBBLIGATORIO PRESENZIARE PERSONALMENTE ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DI OGNI EVENTO, LA NON PRESENZA COMPORTA LA DECADENZA DEL CONFERIMENTO”. Quindi segnatevi tutti gli eventi che organizzano, se ne saltate anche solo uno siete fritti, niente conferimento.
“SI TENGA PRESENTE CHE FUORI ROSA VINCITORI, I QUALI SONO OBBLIGATI AD INTERVENIRE PERSONALMENTE, COLORO CHE PER SERI MOTIVI GIURIDICAMENTE DIMOSTRABILI, NON POTRANNO PRESENZIARE ALLA MANIFESTAZIONE, IL CONFERIMENTO VERRA’ SPEDITO ENTRO 180 GIORNI, TRAMITE RACCOMANDATA CON R/R, CON SPESE A CARICO DEL DESTINATARIO, IL QUALE ALLA RICHIESTA DELLA SPEDIZIONE, DOVRA’ACCLUDERE IN CONTANTI IL DANARO PER RICEVERE IL PACCO POSTALE E’ DI €20/00, TAL RICHIESTA VA EFFETTUATA MIN 7 GIORNI PRIMA DELL’EVENTO.”
In un italiano abbastanza innovativo – lasciando perdere la storia della rosa, che davvero è criptica – vi dicono che se volete ricevere il premio a casa dovete spedire ulteriori VENTI euri, IN CONTANTI, sette giorni prima dell’evento. Se per caso avete deciso di andare ma cinque giorni prima avete un impedimento, siete fregati: niente premio nemmeno se pagate, però “NEL CASO DI MALESSERE IMPROVVISO (RICOVERO OSPEDALIERO, MORTE DI UN FAMIGLIARE...), POSSESSORI DI INVALIDITA' DIMOSTRABILI AL MOMENTO DELL'INVIO DELLA PARTECIPAZIONE (INVALIDI CIVILI, POSSESSORI LEGGE 104...) POSSONO ALLEGARE AI LAVORI TALE DOCUMENTAZIONE IN FOTOCOPIA E PARTECIPARE CON QUOTA RIDOTTA AD €10/00”. Cioè se vi muore un parente o finite all’ospedale, mica vorrete perdervi la cerimonia, no, mandate pure un certificato e soli DIECI EURI (in contanti, ovvio), e loro valuteranno se mandarvi il premio; “SE DIMOSTRABILE BASSO REDDITO O SENZA LAVORO TOTALMENTE GRATUITO”, qui va bene anche la dichiarazione dei redditi o un sempice ISEE.
Badate poi che tutte le loro “ATTRIBUZIONI PRESENTANO UNA PERSONALIZZAZIONE ED UN LOGO REGISTRATO, DI CUI E’ VIETATA LA RIPRODUZIONE, PENA LA PERCUSIZIONE AI TERMINI LEGALI.” Quindi occhio a non farvi percusire.
Ricordate infine che “I RISULTATI DI OGNI CONCORSO, SARANNO SEMPRE RELEGATI AI SOLI VINCITORI E VISIBILI SU wwwilfrancescano.it”.
Mi fermo qui, continuate pure a leggere il bando – che a scanso di equivoci viene ripetuto tre volte di seguito, magari qualcuno non capisca alla prima), però vi prego di tenere presente che: “I TESTI EDITI SARANNO IN BREVIX RECENSITI GRATUITAMENTE E PRESENTATI IN EVENTO” e che “I VINCITORI AUTOMATICAMENTE ENTRERANNO NELL’ALBUM D’ORO DELL’ACCADEMIA IN VOCE ACCADEMICO AD HONOREM GRATUITAMENTE E DENTRO POCO TEMPO LE SARA’ INVIATA LA LETTERA DI NOTIFICA CHE POTRA’ ESIBIRE PER OGNI OCCORRENZA CULTURALE”, che potrete ovviamente esibire a tutti quelli che incontrate, inserire nel curriculum e sbattere in faccia a chi vi dice che non sapete scrivere, che sbagliate le concordanze e tutto il resto.
Non dimenticate, e ho finito, di compilare la scheda di adesione in tutte le parti (compreso il curricolo letterario, la precisazione alquantochè e l'autorizzazione all'uso agonistico dei vostri dati personali). Che dire, una davvero splendiderrima iniziativa benefica.
La seconda puntata è qui.