Sono stato assente per motivi di opportunità, ma rieccomi.
Opportunità, sì. Finalmente, dopo anni, è iniziato il processo alla persona che – evidentemente non contenta dei miei post sulla sua attività editoriale – anziché comportarsi in maniera costruttiva e confrontarsi civilmente, ha deciso di adottare un’altra tattica.
E siccome ognuno deve prendersi ogni responsabilità per le proprie azioni, il 4 novembre 2021, in pubblica udienza, è stata emessa una sentenza di condanna per il reato di minaccia a carico di tale persona “scontenta” per miei post.
Di chi parlo? Parlo dello “scontento” dottor Federico Faccioli, di cui ho parlato abbondantemente su queste pagine, titolare della casa editrice Aletheia e di un'agenzia di moda.
La condanna prevede anche un risarcimento economico a mio vantaggio e vi garantisco che le minacce che il dottor Faccioli mi ha più volte indirizzato non sono state per nulla leggere.
Tale sentenza certifica, ancora una volta, due cose fondamentali:
- il mio blog non viola la legge, ogni mio pezzo è stato sempre suffragato da elementi di fatto facilmente riscontrabili;
- le minacce non sono per nulla utili per farsi giustizia da sé, come le diffamazioni. Meglio adire altre strade.
Comunque, per tornare alle attività editoriali, vorrei segnalarvi questo fantastico “Corso per diventare Editore professionista”, organizzato della predetta Aletheia.
Ovviamente online o almeno così pare.
“TRASFORMA LA TUA PASSIONE IN UN LAVORO!" Dice l’organizzatore.
Il tutto in sole tre ore! Caspita! TRE ORE!!
Il corso è organizzato anche dallo staff della famosissima casa editrice “Giulietta e Romeo editore”.
Al corso saranno “Presenti anche un legale ed un commercialista ed una editor.”
Per chi volesse partecipare: “INFO SCRIVI QUA SUL MESSANGER.”
Su quale “MESSANGER” non è ben chiaro, ma c’è anche una mail, quindi tutto bene.
Probabilmente la editor è solo presente e non interviene.
Comunque “Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato ufficiale.”
Immaginatevi le porte aperte che potrà avere un (neo)editore quando mostrerà tale “attestato ufficiale". A chi dovrebbe mostrarlo non è ben chiaro, però è una bella cosa.
A presto per aggiornamenti.
(Immagine cliccabile)
L'evento del corso per diventare editori non dura più poche ora, ma ben 2 giorni. In più, i partecipanti avranno ogni assistenza per l'iscrizione all'AIE- Associazione Italiana Editori. Quindi, come potete ben vedere, è un evento davvero imperdibile. Non si conosce il prezzo, ma sicuramente saranno soldi ben spesi. La dirigenza dell'AIE sarà ben felice di avere un alleato così attento e gentile.
(immagine cliccabile)