Quando pensate che gli scienziati dormono è proprio il momento in cui inventano.
E stavolta davvero l’invenzione è davvero strepitosa, sentite: “Creata la "macchina fotografica descrittiva": realizza una descrizione scritta dell'ambiente”.
Solo a leggere mi emoziono. Potrò finalmente far vedere le diapositive delle mie vacanze agli amici stando zitto. Ma come funzionerà mai una cosa del genere? Vediamo.
Il settore della fotografia, negli ultimi anni, ha subito delle vere e proprie rivoluzioni.
Ah, signora mia, parole sante.
Nessuno avrebbe però mai pensato che, dopo l’addio alla pellicola per i più moderni supporti digitali, un ricercatore potesse concentrare i propri sforzi per dar vita ad una macchina fotografica descrittiva.
E non oso immaginarli quegli sforzi.
L’uso del dispositivo, creato da Matt Richardson, risulta essere pressoché normale: si inquadra il soggetto e si schiaccia un bottone per catturare la scena. Il risultato? Una accurata descrizione testuale del contenuto della “foto”.
Ma è una magia?
Il “trucco” naturalmente c’è, ma non si vede. La nuova “fotocamera descrittiva” si avvale del supporto dell’Amazon Mechanical Turk. Come funziona Mechanical Turk - Mturk è il cuore di un sito dove è possibile pagare alcuni individui (delle persone in carne ed ossa) per completare dei compiti che non possono essere eseguiti in modo automatico. Nel caso della fotocamera di Richardson, collegata costantemente alla Rete, queste persone ricevono dei task - delle foto - per cui si richiede una descrizione testuale. Ogni descrizione, come ogni altra hit (human intelligence task), viene ricompensata con qualche decina di centesimi di euro.
Proprio come nella macchina fotografica degli antenati! Però, quanto tempo devo aspettare prima di avere la descrizione? E quanto è lunga? E se non mi piace? Ma devo andare in giro con un pc? E poi, chi li paga quelli che son lì ad aspettare i miei scatti? Ma non è che ridono vedendo le mie foto? Ma ci sono giorno e notte?
Uff, non so più se fidarmi o meno di questa STREPITOSA quanto UTILISSIMA invenzione.
E non crediate che Matt Richardson sia un perditempo, che lui ha inventato un sacco di cose, ad esempio il telecomando TV che fa stare zitte le persone indesiderate.
Menti eccelse.