Io VOGLIO, e sottolineo VOGLIO essere uno scrittore famoso, quindi sto cercando qualcuno che apprezzi i miei lavori, che oltretutto sono stupendi. Una prima risposta, che valuterò, l’ho già ottenuta, eccola, ma ho trovato un’agenzia letteraria che non mi ha fatto dormire per tutta la notte: la ADVERTISE your BOOK Limited, 207 Regent Street – London - United Kingdom. Cliccate fiduciosi e leggete la lunga, ampia e chiara presentazione della loro attività. È a dir poco strepitosa, devo per forza parlarvene. Pensate che consegnano schede di valutazione in 7 giorni, perché stanno selezionando, tra le altre cose, gli ultimi 29 Autori per una pubblicazione prima di Natale 2012. Per soli € 99,90 ti valutano un inedito, mentre per soli € 139,90 te ne valutano anche tre, e in soli SETTE giorni! Altro che quei presuntuosi che dall’alto del loro scranno affermano che ci vogliono almeno quattro mesi, ma per carità, qui ci vuole gente sveglia! Ma lo sapete dove sta il loro punto di forza, la cosa geniale? Ecco, riporto le loro parole:
“Infatti, l'unica soluzione editoriale perché una nuova idea sia accettata anche in Italia e trattata degnamente, con rispetto e grande onestà, è che sia già di forte gradimento-impatto nel mercato inglese e americano (nessuno può negarlo: quando un prodotto letterario va bene all'estero, principalmente in Us and Uk, non esiste che in Italia si alimenti un passaparola negativo: è così per forza di cose e non ci possiamo opporre a questo "sistema", ma possiamo aiutarti a trarne GUADAGNO). Allora... PUBBLICA DA LONDRA, in italiano e in inglese, gratuitamente, ANCHE IN ITALIA!”
Capito? Te lo pubblicano in Inghilterra (non paghi nemmeno la traduzione), e vuoi che una cosa già famosa in Inghilterra poi in Italia non andrebbe a ruba? Metti poi che lo legga, che ne so, la Regina Elisabetta, hai visto mai che lo vai a presentare a Bachinganpalas?
Ecco le modalità:
“Scarica senza impegno il NOSTRO CONTRATTO per scheda di valutazione... e richiedici info (si fa notare che accettiamo invio di manoscritti e contratti unicamente a questo indirizzo e-mail: [email protected] Tutte le proposte o i contratti inviati all'indirizzo postale della sede legale inglese verranno automaticamente cestinati).”
Giusto, che si rispettino gli alberi, almeno quelli.
“(Ma non possiamo nemmeno essere TROPPO CHIARI, perché il Nostro è un mestiere che NON si racconta in qualche riga, per cui non vogliamo qui fare lezioni sulla rappresentanza editoriale e sugli accordi di pubblicazione)”
Meglio non svelare troppo i trucchi del mestiere, sennò vi copiano l’idea e poi magari io non divento nemmeno famoso!
La scheda di valutazione viene inviata in telematica e all'indirizzo postale fornito dall'Autore, entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione di pagamento, contratto firmato e leggibile (restituito all'indirizzo e-mail su indicato), e inedito. Non possiamo rispondere di eventuali ritardi postali in quanto essi, eventualmente, non dipendono dalla Nostra Agenzia.”
Eh, ma non sarò così sfortunato che proprio la MIA mail venga recapitata in ritardo per uno sciopero telematico.
“Lo sapevi che... in tempo di crisi, molte menti creative (che, in realtà, svolgono i lavori più disparati: studenti, impiegati, professionisti, pensionati...) si mantengono parzialmente proprio grazie a buone pubblicazioni editoriali "di successo"?! L'editoria, se sfruttata dal verso giusto, è un MEZZO POTENTE DI GUADAGNO. Se ci sai fare e ti fidi delle persone giuste”
E che nun ce ‘o so che me devo da fida' da gente giusta?
La Nostra Agenzia, visto che intende rintracciare buone proposte per eventuale pubblicazione prima di Natale e continuerà a rintracciarne per dopo Natale, scarterà ogni indirizzo e-mail di clienti che insistono nella richiesta di generiche info per più di 1 giorno
Ah, benissimo, anche io ODIO la gente indecisa.
“Abbiamo inoltre ricevuto un'unica email molto grave alla quale risponde Nostro Legale di un soggetto che chiede se è vero (???) e se può avere DA NOI delle garanzie (???) circa il fatto che la Nostra Società esista o che l'Ufficio sia davvero dove dichiarato o che non scappiamo improvvisamente. Aldilà dell'insinuazione che qui si dichiari il falso tra l'altro espressa anche in tono ironico-leggero, quando invece è MOLTO GRAVE (e che ha delle implicazioni legali notevoli se non supportate da PROVE, e oltretutto dato che la Nostra Società è regolare secondo le leggi britanniche ove si è aperto regolare Ufficio),
Ah, ecco. Solo UNA? Vabbe’, una rondine non fa primavera.
Nostro motto verissimo:
Chiunque può pubblicare... Basta solo... farlo nel modo giusto e dal luogo "più giusto". Non a caso, Londra è sempre una buona idea vincente quando cerchi fiducia subito e un'opportunità reale!
Leggetevi il contratto e poi, che aspettate? Pagate & Inviate!