Vi chiederete cosa c’entri l’immagine qui a lato con le nemesi poetiche. Fate bene, però vediamo se lo scoprite da soli.
La mia passione per i poeti è nota, ma ci sono poeti e poeti. Oggi vorrei presentarvene uno, segnalatomi da una Gaia a caso.
Eccolo qua.
Devo dire - e se volete cliccate pure sull'immagine qui sopra, io non dico quasi mai balle - che quando qualcuno, firmando o presentandosi, indica prima il cognome, già mi sento pieno di vitalità, trovo ciò di un pragmatismo stupendo, soprattutto in poesia. Iniziamo bene.
Ah, dimenticavo, lui ha pubblicato con una casa editrice aderente all’EAP, sì.
Ciucci Giuseppe in arte -DJoNemesis- nasce a Bracciano (RM) il 16/03/1981, ha vissuto gran parte della sua vita a Bassano Romano(VT), ora vive a Grugliasco (TO).
Bene, una vita movimentata. Poi?
Specializzato negli studi di Informatica nella sua vita si è immerso in vari palcoscenici come quelli musicali in modo completo e l' esperienze teatrali.
Sì, però non si è mai immerso, nemmeno per sbaglio, in qualche testo di grammatica.
Ama gli animali e lo sport a 360°, ma si tuffa spesso in molti realtà sempre diverse come per esempio le ultime il "giardino sospeso" e la cucina fantasiosa, insomma riesce a far nascere sempre "nuovi orizzonti" da esplorare.....
Caspita, io lo invidio già, grammatica fantasiosa esclusa e puntini di sospensioni trasformati in pallini da schioppo a parte.
DJoNemesis ovvero Ciucci Giuseppe nasce a Bracciano in provincia di Roma e cresce a Bassano Romano paesino del viterbese tra i due laghi vulcanici..un tempo chiamati "tra i due fuochi".
E ora vive a Grugliasco (TO), lo abbiamo già detto, ‘ndiamo avanti.
Da subito si vede la sua voglia di vivere, ridere, scherzare ma anche voglia di essere amico di molti...
Certo, di molti ma non di tutti. Vi chiedete cos’ha da ridere? Ecco, anch’io.
Fin da piccolo ai giorni d oggi pratica sports, specialmente il calcio, il tennis e il nuoto di cui un giorno diventerà bagnino.
Apperò, bagnino. Bella carriera, complimenti anche per la sintassi sperimentale.
Gli son sempre piaciuti gli animali fin da piccolo che ogni tanto ha potuto avere con se, specialmente i gatti e tutt 'ora ha una gatta,Lilly, presente anche su Facebook.
Dove come minimo starà spammando selvaggiamente richieste d’aiuto.
Ha avuto periodi della vita alternati anche a momenti poco felici ma non ha mai smesso di praticare le sue passioni come la musica, il teatro e altri intraprendenti avventure come rivalsa ad ogni momento poco felice e per aumentare la voglia di esplorare nuove emozioni...
Devono essere stati davvero momenti terribili, meno male che li ha superati.
Una stella piccola ma con la capacità di cambiare l esistenza verso nuovi cicli temporali.
Una stella? E dove? Ah, sì, l’apostrofo che è volato via, verso nuovi cicli temporali.
La sua attività esistenziale attraverso, la sua luce, è volta alla creazione di mix(DJ) di emozioni in maniera limpida e concreta unendo sentimenti di vario genere in modo da creare una realtà libera dove la giustizia compensatrice va oltre il divino pensiero...(ogni cosa torna al suo posto...)".
Eh? Come torna al suo posto, e quelle virgolette spaiate?
Va be’ passiamo al libro Fuochi Fatui.
Fuochi Fatui sono considerati come materia indistruttibili..ederivano dalla continuazioneesistenziale della persona nella dimensione dei comuni mortali a livello di materia..e dall elevazionedell anima in questa luce ardente..o meglio un fuoco che non brucia ma illumina.. indica un percorso...vuole lasciare messaggi per indicare un mondo migliore per lasciarsi indietro quelle ombre che come feritoie nella luce hanno oscurato parti del proprio cammino..ma solo seguendoli senza dimenticarti le cose belle che vi coglierai nel suo sentiero potrai capire e assaporare l'esistenza di quel posto che verrà.
Ogni mia poesia è un Fuoco Fatuo..che descrivono il mio cammino e i miei pensieri su ciò che vive intorno a me. Anche essa è generata da una fusione in senso metafisico..di fatti ed emozioni.. che cercano di prevalere sulle ombre dando sempre un segnale positivo in qualsiasi situazione.
No, scusate, mi ritiro, non credo di essere all’altezza, qui siamo su livelli stratosferici, non ci ho capito una beneamata. Continuate pure da soli, sempre se siete sopravvissuti all’ipossìa da punteggiatura creativa.
Per farvi un’idea più approfondita potete anche guardare qui e qui.
Un’ultima precisazione: lui ha pubblicato le sue poesie con la casa editrice Aletti, nota aderente all’EAP, quindi si è trovato a dover ammettere “Questo mio trailer del libro di Aletti è stato fatto da me personalmente e umilmente con i miei mezzi..perchè per poterlo far fare da Studi Audio-Video ti chiedono un bel pò di soldi.. Ho fatto il possibile...spero vi piaccia. Grazie.”
Certo, un trailer che è un mosaico di spezzoni di film, alla faccia del copyright.
Vi lascio con una sua struggente poesia, occhio alle mitragliate di puntini, spostatevi.
In pratica lui vorrebbe che di notte fosse giorno e di giorno notte, contemporaneamente; una notte nera e grigia al contempo, con pioggia, sole, nuvole, colori e stelle, tutto mischiato. Un po’ come l‘insalatona dell’ultimo minuto.
Vorrei che fosse sempre notte..
Piena di stelle…
Con la natura e i suoi mormorii,
Come nel cielo,
Anche in terra…
…una stella,
…un rifugio
…da chi vuole toglierti il sorriso,
…da chi ha paura di fare il giusto,
...da chi non vuole credere a nuove verità
Vorrei un gioco armonioso di luci che rendono
“giorno” il nostro animo a chi dove
“notte” ce lha un po’ nel cuore e vorrebbe
Un po’ di sole in una notte nera chiusa da
Un grigio nascosto di pioggia che copre dai
Nostri sguardi i nostri colori…
I colori della felicità
Vorrei…è già giorno…aspetterò…perché....
Vorrei..
Una nuova notte………………
Ecco, sì: buonanotte.