Dunque, (sospendo momentaneamente la mia attività più congeniale, vedete l'immagine qui a lato? Sì, è proprio una zappa) avevo già scritto del grandissimo poeta Ciucci Giuseppe, in arte DJoNemesis, qui (dove avevo usato una carriola), e oggi vorrei discettare un po’ sulla sua poetica, sulle sue opere sublimi, che come minimo verranno insegnate nelle scuole di ogni ordine e grado.
Devo dire che ci troviamo di fronte a una forza travolgente che lascia senza fiato (dopo avere cliccato sui vari link che di volta in volta incontrerete, potrete leggere le liriche originali).
Pronti? Inziamo.
A.M.O.R.E. for the Hearts Apologize
“Un nuovo genere di costruzione di versi”
Amore. Una parola dai mille significati che si incontrano tutti in un solo ed intenso punto.
Amore. Una parola di sei lettere, ognuna delle quali può rappresentare un’emozione, un sentimento, un ricordo felice, una sensazione.
Amore.
Sei lettere? Avrei detto cinque, che 'gnurante che sono. Mi tremo talmente tutto che mi fermo qui e non cerco nemmeno di capire il titolo. Vi consiglio il video, commovente, bello, intenso, semplice e vibrante al contempo, in cui compare alla fine anche la sua gatta Lilly, quella che ha un profilo facebook tutto suo, qui.
Come Peter Pan (per chi ama veramente)
L’amore è qualcosa di indefinito. Ci sono tante definizioni per indicare questo sentimento e nessuna di queste andrà bene per tutti, ma ognuno prenderà la sfumatura che più gli calza. Queste sfumature però possono riempire pagine di libri, da condividere con la persona che vogliamo e a cui teniamo tanto da voler esserle accanto… un po’ come Peter Pan.
Questa definizione dell'amore manderà in crisi tutti i filosofi del mondo, ma chi ci avrebbe mai pensato a una cosa simile? Però, mi chiedo, ma che c’entra Peter Pan con l’amore? Buh, ecchilosà? Forse la risposta è nelle pagine dei libri contenenti le sfumature che più ci calzano (maligni, avete pensato ai piedi, vero?).
Uniti per la libertà di vivere (againts alla mafia) – (qui pdf:Uniti nella libertà di vivere (againts alla mafia) – DjoNemesis)
Non ci sono parole… e non servono. Servirebbe un po’ di coraggio, non tanto. Anche solo una briciola è ben accettata, che moltiplicata per altre numerosebriciole, può rivoluzionare tutto quanto. Sembra un utopia, lo so. Ma non lo sarà più una volta acquistato un intero filo di pane.
È proprio vero: non ci sono parole. La vera utopia di questi tempi è pretendere che si usi correttamente l’apostrofo, lo so, e la barra spaziatrice, so anche questo, però spero di trovare questo filo di pane, così potrò capire tutto in un secondo. Sorvolo sull’againts, però giuro che è scritto proprio così “againts” non l’ho cambiato io eh, che non si pensi che io foto s-cioppo le pagine artistiche.
Pensieri innocenti (qui pdf: Pensieri innocenti – DJoNemesis)
Parole, parole e parole. Queste sentiamo sempre, queste ci circondano e ci avvolgono come ossigeno che respiriamo, e spesso non sono pure, così come nemmeno l’aria lo è. Ci sono altri elementi che la compongono, elementi che non sempre fa bene all’organismo, ma non dovremmo concentrarci su questo, bensì cogliere solo ciò che si avvicina di più alla purezza.
È vero, ci sono elementi che non sempre fa bene, tipo che ne so, i verbo che non concordani col soggetta, però non preoccupatevi se l’aria che respirate è inquinata - che ne so, dalla diossina o da una fuga di gas dai tubi della signora di sotto -, fregatevene, pensate piuttosto alla purezza e crepate poeticamente.
Ok, ciau a tutti, torno a zappare, ché - si sappia - i vocabolari non servono a un piffero.