Su questa vicenda c'è un importante aggiornamento QUI.
Ehilà, cari avventori di fine luglio. Dopo l’avventura di Roma e di Fahrehneit Radio Rai 3 (spero a breve il podcast), torno a fare il mio lavoro: il blogger cialtrone.
Oggi vorrei parlarvi di un editore due volte splendido. E, guardate, non è facile trovarne di simili.
Il primo elemento di splendore sta nella scelta della strategia comunicativa, come ad esempio spamm... ehm postare la loro pubblicità in gruppi che si occupano di altro. Nella foto si vede un loro post piovuto casualmente nel gruppo dedicato ai concorsi letterari, alla mia domanda in cosa consistesse il concorso non hanno risposto, però hanno invitato il mondo a contattarli privatamente per avere informazioni. Ora, il perché queste informazioni non le abbiano rese pubbliche da subito resta un mistero, ma va ben.
(Ho salvato il post prima che, per ragioni che si capiranno più avanti, venisse rimosso, però basta cliccare qui e lo potete leggere quante volte volete)
Leggiamo cosa propone questa casa editrice:
Caspita! Qui c’è da diventare famosi. Corro a vedere il sito. Nella sezione MOTIVI PER PUBBLICARE CON NOI è tutto molto chiaro e ben specificato con caratteri maiuscoli, non si sa mai che si possa equivocare qualcosa. Cito qualche punto a caso:
1 - NON SIAMO A PAGAMENTO E NON OBBLIGHIAMO L’ACQUISTO DI COPIE
4 - POSSIAMO AIUTARTI A CORREGGERE IL LIBRO, MIGLIORARLO E FARE LA COPERTINA (GRATIS)
1 - NON SIAMO A PAGAMENTO (IL 90% DELLE CASE È A PAGAMENTO)E NON DIAMO OBBLIGO DI ACQUISTO COPIE (LO FANNO)
C’è tutto un manifesto ben specificato di come intendono loro l’editoria, ossia NON A PAGAMENTO e se per caso non fosse abbastanza chiaro, si vada a leggere la bacheca Facebook della talent scout, dove si afferma: “La giovane casa editrice di Verona Aletheia Editore è in prima fila per combattere il mercato delle case editrici a pagamento”.
Insomma, più chiaro - e gratis - di così!
Non soffermatevi sulla punteggiatura e sull’editing dei contenuti del sito, non fatevi riconoscere dai.
C’è anche la sezione dedicata ai libri già pubblicati, tutti ordinabili eh, basta mandare una mail, ovviamente sulla fiducia, visto che non c’è nemmeno una scheda editoriale e non si sa di cosa trattino, però non sottilizziamo, ché il treno mica aspetta.
Ma allora, come mai invitano le persone a mandare un contatto privato, cos’avranno mai da dire di così segreto?
Ecco, qui scatta il secondo motivo di splendore. Una persona ha pubblicato la risposta avuta dall’editore (in prima fila per combattere il mercato dell'editoria a pagamento). Leggetela pure.
Preorder... senza il quale non si passa alla fase successiva (e poi in libreria).
Al punto 8. del manifesto c'è scritto che se sei meritevole ti fanno conoscere non solo sul web ma anche nelle librerie, quindi - ma è un problema mio - non capisco cosa voglia dire "Pubblicizzi il tuo testo", cioè me lo devo pubblicizzare io? E come??
Non aggiungo altro, se non che, davvero, affidare a questo editore i propri scritti impolverati nel cassetto sarebbe una vera ideona, quindi, dai, saltate sul treno che sta passando.
Ah, dimenticavo, il significato letterale del termine Aletheia (ἀλήθεια) è “lo stato del non essere nascosto; lo stato dell'essere evidente” e implica anche la sincerità, così come fattualità o realtà (da Wikipedia).
Attinente, nevvero?