Sì, SCOUTT, con due T, (mica il normale “scout”) destinato solo ad “autori affermati, ossia che hanno ben due pubblicazioni alle spalle DUE pubblicazioni (con case editrici o self publishing, purché di qualità)”. E non vi passi neppure per l’anticamera del cervello di fare i furbi, perché, si legge nel bando che: “Prima dell’inizio della valutazione delle opere verrà effettuata una verifica sulla effettiva esistenza delle pubblicazioni precedenti”, e quindi anche sulla qualità della casa editrice.
Ma vediamo un attimo il sito di questa casa editrice.
Alla voce “Chi siamo” si legge:
“La MGC Edizioni, grazie alla nuova Holding di promozione e distribuzione editoriale Messaggerie Libri di cui fa parte da Luglio 2015 pubblica solo ed esclusivamente volumi di qualità: ciò pone questa realtà ad un livello superiore al pari delle grandi case editrici. Da luglio 2016 la promozione editoriale sarà affidata a “Tecniche Nuove – Milano”, agenzia di promozione editoriale che fa capo all’attuale distribuzione Messaggerie Libri, interagendo con la stessa e con le librerie di tutta Italia.”
In pratica, si afferma che la distribuzione è affidata a “Messaggerie Libri”, peccato che la dirigenza di "Messaggerie Libri", opportunamente interpellata, abbia riferito di NON occuparsi di questo editore.
Ma non è finita. Sulla pagina in cui si pubblicizza questo “Talent Scoutt”, si precisa addirittura che “la casa editrice ... è stata acquisita dal Gruppo "Messaggerie Libri" per Promozione e Distribuzione nazionale e all’estero”. Ovviamente ciò non è vero.
Andiamo alla sezione “Perché pubblicare con MGC Edizioni”. Ecco cosa si legge: “Perchè “tentare”: in virtù della Holding Messaggerie Libri che controlla la promozione dei volumi editi da Mgc Edizioni attraverso la promozione nazionale Tecniche Nuove di Milano e la distribuzione della casa editrice, la selezione dei volumi che potranno essere eventualmente pubblicati sarà molto più approfondita in quanto Messaggerie Libri, per tramite della promozione, applica dei criteri di acquisizione diversi da quelli del passato e molto più stringenti. Dunque, i volumi che verranno pubblicati da MGC Edizioni, d’ora in avanti saranno solo quelli che la promozione e Messaggerie Libri, intenderanno, a loro insindacabile giudizio, distribuire nelle librerie attraverso la promozione la quale riferirà alla MGC Edizioni e alla distribuzione quali possano essere i volumi con maggiore possibilità di successo.”.
Con un italiano labirintico, non solo si ribadisce l’inesistente partnership con "Messaggerie Libri", ma si lacia intendere che le scelte editoriali vengono in un certo modo influenzate dall’agenzia di promozione “Tecniche Nuove”. Peccato che da tecniche Nuove abbiano fatto sapere di non avere nulla a che vedere con le scelte editoriali della MGC.
Comunque, al di là di tutto, non preoccupatevi, questo “Talent Scoutt” “... per motivi di grande interesse da parte degli utenti sarà prorogata a tempo indeterminato”, quindi prendetevo tutto il tempo che volete.