Credevo non esistessero più, davvero. I venditori porta a porta di enciclopedie invece ci sono sempre, non si arrendono e sfruttano ogni mezzo per intrufolarsi nei nostri salotti. Prima mandano una mail allettante, con la quale ti chiedono di partecipare a un sondaggio, poi ZAC te li trovi in casa.
Questa mattina trovo la mail: “Per te un regalo esclusivo: rispondi al questionario FMR.”
Ed ecco come si presenta il piazzista.
LA BELLEZZA SALVERÀ L'ITALIA? È il patrimonio artistico la vera risorsa per l'Italia del futuro?
Direi che è una domanda abbastanza stupida.
Partecipi subito all'indagine e riceverà in regalo "Viaggio in Italia", lo straordinario volume in tiratura limitata che racchiude alcune splendide immagini del nostro immenso patrimonio artistico. Una grande ricerca promossa da FMR. Gratis per lei il prezioso volume Viaggio in Italia.
Caspita, che fortunello che sono stato! Tra tanti avete scelto proprio me!
La informiamo che l'omaggio verrà consegnato a domicilio, fino ad esaurimento scorte, da un nostro incaricato che con l'occasione le illustrerà le opere di FMR.
Ah, me lo portate a casa e non ve ne andate fino a che non compro qualcosa? Tenetevelo.
Però, per curiosità, sono andato a vedere le domande. Eccole, (potete anche ciccare sulla foto per leggerle in versione originale) sono finiti i tempi in cui si vendevano le Bibbie alle vedove con la scusa che il loro defunto marito le aveva ordinate, oppure di quando ti fermavano per la strada e ti chiedevano una firmetta contro la droga, ora si punta alla classe:
Benvenuto nella pagina che prosegue l'indagine promossa da FMR in collaborazione con il CENSIS. Risponda alle domande riportate di seguito e riceverà in regalo il volume "Viaggio in Italia".
(pagina che prosegue l'indagine??) Va bene sentiamo queste domande elaborate in collaborazione con il CENSIS.
Complimentoni, domande davvero intelligentissime le cui risposte andranno a costituire un’importantissima statistica di cui il CENSIS non potrà che andare fiero. Manca però una domanda, a risposta libera: "che ne pensate dei cialtroni che tentano con ogni mezzo di rifilarvi opere praticamente inutili?"
Certo, compilo subito il questionario e i moduli. Tutti i moduli. Vi aspetto eh! Non tardate. Se non rispondo sono un attimo uscito, ma torno subito.