Proprio l’altro giorno pensavo a quale fosse il mio scopo in questa vita, quando a un certo punto la provvidenza mi ha mandato tramite facebook un link. Interruppi il flusso dei pensieri per cliccare, ed ecco la meraviglia delle meraviglie: una poesia.Trattasi di una lirica - e anche le pietre sanno quanto mi piacciono le poesie e quanto poetico è il mio animo - che se ne frega di tutto e di tutti, dalla grammatica alla religione; una lirica che ti fa venire voglia di vedere in faccia chi l’ha scritta, considerato poi che è stata composta da tale “Cisso” tutto torna.L’autore (o autrice, e qui c’è già il primo momento di riflessione) per prendersi il sicuro, ha postato per ben tre volte il suo componimento:
qui e
Ma ora commentiamo e, pregevole Cisso, siamo certi che il tuo senso artistico saprà suggerirti la riposta al quesito: "parere su questa mia poesia?"
Vestita di azzurro
Il mio bello se ne stava,
Come una Madonna
Giù per la strada.
L’incipit è come una sediata alle spalle. Io, gentile Cisso, non voglio passare né per omofobo tantomeno per provinciale o incompetente, ma vorrei tanto sapere con quale criterio poetico scegli i tuoi partners.
Ma mai la Madonna
Ebbe labbra come le sue,
Fammi capire, ma quindi ti è capitato di baciare la Madonna? E scrivi queste cose, dopo?
O capelli così folti
Che con il solo sfiorarli
Potevi perdertici.
Ahhh, ora è tutto chiaro, tu intendi la nota Pop Star, sì, ma probabilmente tu vedevi solamente l’infermiera che ti accudisce.
E complimenti per il "perdertici".
Mai la Santa Vergine
Ebbe quel ventre giovane,
Hai fatto delle ricerche approfondite, suppongo, sulla nota Pop Star, ma forse avresti potuto, meglio, contribuire alla produzione di verdure e frutta, ché il testo di “Like a virgin” lo hai travisato.
Figlio dell'abbandono
Imbevuto di solitudine.
Io sono pronto a giurare che non è la solitudine che imbeve qui, ma altre sostanze volatili.
E la dannata grazia
Con cui il mio amato
Indossava le sue vesti,
Ma quindi il tuo bello per attirare la tua attenzione scende in strada e, vestendosi e svestendosi, imita la nota Pop Star?
Lo faceva proprio somigliare
Alla Vergine Maria nel cielo,
Sono sicuro che il tuo amato tu lo vedi da una finestra protetta da grate robuste, indossando a tua volta un sicuro accappatoio con le maniche annodate dietro.
Col sorriso triste
Ed il pube sudato.
E sono pure certo che anche che il tuo amato era lì, nel tuo stesso edificio, prima che fuggisse vestito come la nota Pop Star a sudare per la strada.
I commenti, poi, sono davvero degni di nota:
· Bellissima poesia molto significativa.
Esatto, potrebbe nascondersi, tra quelle righe, una cura per neuroni stanchi.
· Carina... Preferisco una rima più evidente, ma è comunque bella e io non riuscirei mai a scriverla...! Quindi complimenti!
Beh certo, dubito che chiunque possa raggiungere cotal livello.
· Allora, giudicare una poesia è molto difficile, perché è soggettivo.
Ma savasandir, soprattutto quelle di questo tipo.
Personalmente prediligo le rime baciate o al massimo alternate (scrivo anche io poesie),
(e noi siamo qui per commentarle, se vuoi)
il contenuto mi sembra buono, ma pur essendo le righe ben separate, somiglia a una prosa, e sinceramente faccio un po' di fatica a scorrere.
Certo, ma vuoi mettere se le righe non fossero state separate e quest’opera fosse stata scritta in rime baciate o al massimo alternate? Il contenuto sarebbe stato strepitoso.
· Non capisco. Il tuO bellO se ne stava vestitA di azzurro?
Esatto, è proprio quello che non riesce a capire, complimentoni per il rilievo e per il punto di domanda.
Bella, sotto il punto di vista grafico,
Il punto di vista grafico? We, ma ditemelo, non è che sono solo io quello che ci vede solo frasi usate come una mannaia?
ma un pochino bassa di contenuti.
Esatto, se si scomodano certe personalità, mica si può restare terra terra.
Non una rima, versi liberi, non capisco perchè hai scelto di dividere in strofe, non c'era bisogno di farlo.
Eh appunto, quello che dico anche io, non c’era proprio bisogno, nemmeno di inserire un link a un tuo capolavoro, che ci pregeremo di analizzare quanto prima (questo).