A dire il vero quest'organizzazione di eventi mi è stata segnalata dalla miglior cacciatrice di cialtronerie del mondo, titolare di Giramenti. Però a questo, davvero, volevo partecipare. Sentite che organizzazione più che teutonica (ah dimenticavo, il bando è qui, leggetevelo prima e considerate che c’è anche il pericolo di una percusizione e di incorrere in controvversie).
La giuria il cui operato è incontestabile ed inoppugnabile come da bando e dagli aderenti tacitamente accettato ha così liberamente legiferato:
Qui si legifera, si fanno leggi, mica scherzi.
Imposizione di presenza per i vincitori e sanzione decadimento dell’attribuzione in caso di mancata presenza alla cerimonia di premiazione. Si pregano vivamente gli autori di essere puntualissimi.
Urca, e chi sgarra a cotal imposizione?
I premiati devono necessariamente segnalare entro il giorno5 maggio 2012 la loro partecipazione alla funzione di assegnazione dei premi, via e.mail, la non comunicazione o la non motivata mancanza implica la decadenza dell’attribuzione.
Quindi sarà un funzione con tutti i crismi, bene. Chi la officerà?
Tutte le opere pervenute non si restituiscono.
Giusto, quel che è dato è dato, potrò farmi delle fotocopie.
Ogni aderente dovrà sostenere le proprie spese, il Centro Studi non rimborsa nessuno per nessuna natura.
Certo, e fate bene, altroché, uno spettacolo del genere merita di essere pagato di tasca.
Si leggeranno solo le poesie scelte dalla giuria, si pregano i concorrenti di avere a loro disposizione il proprio elaborato, l’Accademia non li rilascia a nessuno.
Ma dico, nemmeno una fotocopia? Un prestito del foglietto? Ellapeppa che rigidi!
Si prega di non insistere con le richieste declamazioni. Si auspica che ogni concorrente sia paziente.
Paziente in che senso? Non è che ci si deve preoccupare?
Tutti i cellulari dovranno obbligatoriamente essere spenti, inoltre per le riprese di qualsiasi tipo si ordina di non creare nel rispetto degli altri troppo fastidio, e L’OPERATORE non dovrà assolutamente invadere, ma dovrà scattare o filmare restando seduto.
Sarà fatto.
Per qualsiasi questione, si pregano i partecipanti di interpellare il Presidente dell’Accademia ed unico responsabile. dott.ssa Pasqualina Genovese D’Orazio.
Dal tono di questo proclama io avrei paura rivolgerle la parola, però.
Per qualsiasi controversia Foro di competenza Viterbo. Il verdetto giuridico è stato depositato
Ma dove, nella Cancelleria del Giudice?
SONO STATI ISCRITTI AL CONCORSO OLTRE 700 LAVORI DI CUI 506 POESIE UN SENTITO GRAZIE A TUTTI GLI ADERENTI AL CONCORSO
Immagino il bel florilegio.
ATTENZIONE NON SI RILASCIANO CONFERIMENTI PER DELEGA O IN C/ASSEGNO POSTALE, TANTOMENO DIETRO CERTIFICATO MEDICO DI BASE COME DA REGOLAMENTO SI ACCETTANO DOCUMENTAZIONI GIURIDICHE
In poche parole se si esibisce un certificato di uno specialista, invece, rilasciate conferimenti sia per delega sia in c/assegno postale?
LA ROSA DEI PREMIATI
5 CLASS DA L’AQUILAN MANUELA FERRONE
POESIA”PREGHIERA A CELESTINO V”
MOTIVAZIONE”SENSAZIONALMENTE PIACEVOLE,I NARRANTI VERSI RICORDANO L’ULTIMO MASSACRANTE TERREMOTO ITALIANO”
Fatemi capire come possano essere sensazionalmente piacevoli i versi che ricordano un terremoto.
4 CLASS DA NAPOLI NINO CESARANO
POESIA”FERMATE”
MOTIVAZIONE”VERSI IMPREGNATI DI FEDE, ALTAMENTE EDUCATIVI, TRABOCCANO DI MOMENTI QUOTIDIANI CHE CI AFFRATELLANO NEL DOLOROSO VIVERE”
Allegria!
3 CLASS DA SAVONA RITA MUSCARDIN
SILLOGE POETICA”NEL SEGNO DELLA FEDE”
MOTIVAZIONE”I VALORI UMANI SI ACCENDONO IN QUESTA SILLOGE OVE ALLOGGIA LO SPIRITO E LA SAGACIA PSICOLOGICA DELLA VERSIFICATRICE”
Non sentivo il termine versificatrice da quando la mia bisnonna nel 1973 mi raccontò di come il suo bisnonno fece innamorare la sua bella.
2 CLASS DA OLBIA TEMPIO PASQUALE PIRAS PROSA
” IL SUO POSTO NEL MONDO”
MOTIVAZIONE” FANTASIOSA, ESTROSA CON PUNTE LEGGERMENTE PARADOSSALI LA NARRAZIONE SI INFILA TRA SPERANZE E DELUSIONI NELLE PIEGHE DELLA CONPLETA TOTALITA’ DELL’INFINITO “
Abbè, se è CONPLETA, mi associo. Se fosse stata solo una parte dell'infinito, allora avrei avuto delle riserve.
1 CLASS DA ROMA CLAUDIO PRILI
POESIA”DIMMI CHE CI SEI”
MOTIVAZIONE” NELLA CONCRETEZZA POETICO/MUSICALE L’EVANESCENTE ESPRESSIONE DI UN’ANIMA RIBELLE IN SUBLIME LIRISMO DESCRITTIVO”
Solo per la poesia che traspare dall’uso delle virgolette e degli spazi, io darei anche il premio TASTIERA AD VANVERAM a tutta la giuria, al CONPLETO, che però deve essere ritirato di persona, a nulla vale il certificato medico.