L'evento si svolgerà nel salone della Parrocchia di San Francesco, con ingresso da Via Trento, alla presenza di S. E. Mons. Corrado Melis, vescovo della diocesi Ozieri.
Moderatori: Barbara Mastino, giornalista, e Mario Borghi, libraio, autore e blogger.
Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio, l'autore sarà presente in libreria per un firmacopie.
Per ogni libro acquistato, la Libreria Booklet Ozieri darà in omaggio un libro d'arte da collezione.
* * * * * *
Il libro
Caterina, sedici anni, nel 1452 dà alla luce Leonardo, ma viene obbligata a rinunciare all’amore per il facoltoso Ser Piero e al figlio, frutto di quell’amore proibito.
Dopo l’infanzia a Vinci, Leonardo si trasferisce prima a Firenze, poi a Milano alle dipendenze di Ludovico il Moro. Qui raggiunge la massima notorietà come pittore. I riconoscimenti però non sono sufficienti a superare il dolore causato dal rapporto segreto che deve mantenere con la madre.
Dopo anni di lontananza, Leonardo e Caterina riescono a ritrovarsi alla corte del Ludovico, ma presto una malattia pone fine al ricongiungimento. Sconvolto dalla perdita e desideroso di offrirle un omaggio immortale, Leonardo si dedica alla progettazione di nuove invenzioni in cui celare il segreto più importante della sua vita.
Un romanzo affascinante e commovente che indaga l'interiorità, l'anima e la profondità umana di uno dei più grandi artisti della storia.
L'autore
Giovanni Pala, nato a Ozieri in provincia di Sassari, è un musicista versatile che si è formato con seminari condotti da Billy Cobham, Max Roach, Dave Weckl, Vinnie Colaiuta e altri artisti di fama nazionale e internazionale. Ha militato in diverse formazioni dedicandosi al jazz e alla fusion, al rock e alla musica etnica.
La sua attività, di respiro internazionale, l'ha portato a ottenere numerosi riconoscimenti: fra i più importanti, nel 1999, il Leone d’oro a Venezia nella sezione “Musica Etnica”. È autore di due libri: La musica celata: un mistero svelato dopo cinquecento anni, del 2007, pubblicato in Giappone e in tutto il Centro e Sud America, e Leonardo, il segreto ultimo, del 2014, anch'esso tradotto negli Stati Uniti.
Attualmente svolge la sua attività concertistica, oltre a essere docente di batteria. Inoltre è impiegato presso la biblioteca e l’archivio storico diocesano.
Il trailer