Questo lo avevo scritto sul vecchio blog alle ore 01:59 del giorno 26/08/2011
Come dicevo su gumwriters, oramai pubblicare un libro non è più un problema, il successo è alla portata di tutti. Vuoi pubblicare? Click! Ecco una miriade di case editrici che fanno al caso tuo.
Hai anche bisogno di un controllino al tuo stupendo manoscritto? No problem, sul web c’è tutto quello che fa per te.
Oggi vagabondando per la rete ho trovato un sito che pubblicizza “la tua casa editrice su misura” la quale, oltre alla pubblicazione in forma di ebook e cartaceo dei nostri capolavori, promette anche altri servizi, come ad esempio la revisione dei testi, perché, come giustamente si sottolinea, non esiste manoscritto pronto per la pubblicazione!
Io da un servizio di revisione, correzione ed editing mi aspetto un lavoro ineccepibile, quindi sono rimasto sbalordito nel constatare come un team di professionisti sia riuscito a mettermi in crisi. Ad esempio: pensavo si scrivesse librerie e non librrie, perché e non perchè e – cosa che più mi ha sconvolto – soprattutto e non sopratutto (per non parlare degli spazi lasciati dopo l’apostrofo). Quindi la maestra aveva torto quando mi imponeva con ogni mezzo di inserire ben quattro t in quella parola!
Cliccare sull'immagine per credere!
Oggi in pochi secondi quel poco che sapevo è stato messo in discussione, però sono felice che esistano simili servizi, che poi sono tre in uno: correzione degli errori nei manoscritti, insegnamento della vera grammatica e, sopratutto, produzione di ricchezza, ché l’ editing mica è gratis (ma ti permette di guadagnare moltissimi soldi dalla vendita del libro in librria), scopri quanto costa!
Ora, felice, mi pappo un gelato alla vanilla e ripenso che pecunia non olet.