Mentre ciondolavo in rete, ho letto di questa FAN-TA-STI-CA invenzione: un pc senza cavo di alimentazione!
Caspita e dire che non ne hanno nemmeno parlato in TV! Leggiamo assieme.
Un computer alimentato da un cavo Ethernet? Può sembrare strano, ma è proprio ciò che HP ha appena presentato. L'HP t410 è un computer all-in-one con display da 18.5 pollici che, invece di utilizzare il classico cavo di alimentazione sfrutta una innovativa tecnologia brevettata da 3M, One Wire.
No, un attimo, non cambiano le carte in tavola. Avevate detto SENZA CAVO! E poi a me un cavo Ethernet che alimenta non mi pare per nulla strano!
In pratica, si prendono due piccioni con una fava: nello stesso cavo Ethernet si trovano anche i fili dell'alimentazione. Il t410 riesce a funzionare con un consumo compreso tra 5 e 13 watt, sufficienti ad alimentare il display. Com'è possibile? Il computer è uno "zero client" che dipende da software centralizzato, ideale cioè per aziende che basano i propri sistemi su server centralizzati.
Eh? Due piccioni? Mi sa che di piccioni qui se ne vorrebbero prendere molti di più!
In questo modo il consumo energetico viene notevolmente ridotto, consentendo al PC di sfruttare la nuova tecnologia Power-over-Ethernet (PoE). Il t410 offre anche una tecnologia di autorilevazione che utilizza la connessione Ethernet per localizzare il server host centrale e scaricare gli aggiornamenti di qualsiasi software di virtualizzazione venga usato, semplificando al massimo la manutenzione.
Mumble, ma il PoE – Ethernet esiste come minimo da 5 anni… e poi anche il mio pc ha un sistema che permette, una volta collegato in rete, di autoaggiornarsi… uff, come al solito non capisco!
Il PC si rivolge soprattutto agli ambienti in cui lo spazio è limitato, come scuole, ospedali e call center. Il prezzo è di 429$, la disponibilità a partire da questa estate.
Insomma un palmare, che però se non trovi una presa/modem adatta (e in giro ce ne sono tantissime, gli ospedali e le scuole ne sono pieni) te lo porti in giro per bellezza.
CappeVi che invensiun.