Ma perché questo editore ha inventato il preorder? È tutto spiegato nelle faq. presenti sul suo sito.
Ma come funziona? Semplice, lo spiega direttamente l’editore in un papello elegantissimo:
Se lavorando INSIEME vendiamo 100 copie (attenzione, ribadiamo la parola insieme)
Aletheia, dopo qualche mese dall’investimento fatto, è in pari. L’autore ha un guadagno del 25%! Le spese di spedizione del pacco sono, in questo caso, a carico dell’autore (che distribuisce a mano ai fan il suo libro autografato. Non chiedere a noi di farlo: il nostro compito è portarti in libreria, non fare la fila in posta. Se il fan che acquista la tua opera non vive nella tua città, investi tu stesso tempo e risorse per accontentarlo).
Se lavorando INSIEME vendiamo 150 copie (attenzione, ribadiamo la parola insieme)
Aletheia, dopo qualche mese dall’investimento fatto, è in pari. L’autore ha un guadagno del 25%! Le spese di spedizione dalla sede al domicilio dell’autore sono a carico di Aletheia. Per il resto, come sopra.
Se lavorando INSIEME vendiamo 250 copie (attenzione, ribadiamo la parola insieme)
Aletheia, dopo qualche mese dall’investimento fatto, è in leggero guadagno. Si coprono tutte le spese vive e si permettono investimenti per nuovi autori, eventi e corsi. L’autore ha un guadagno del 25%! Le spese di spedizione sono a carico di Aletheia. Si inizia a proporre il libro nelle librerie (con ISBN) tramite il nostro distributore nazionale, che è uno dei migliori e più quotati in Italia. L'ISBN è inserito in copertina.
E mi raccomando, siccome “è capitato di incontrare autori che, per negligenza o semplice scelta, non hanno spinto il pre-order al massimo delle potenzialità, dandolo per concluso prima del necessario e ritrovandosi, poi, fermi a pochi passi dal traguardo dell'uscita in libreria.”
Ah, il soave suono del gerundio! Che nessuno dica che prima è stata ribadita la parola insieme riferita alle vendite, per favore, niente polemiche, non avete a che fare con la tipografia Lo Turco. Dopo le 250 copie, quindi, se l'autore non è stato negligente, potrebbe avere diritto sia all’ISBN in copertina, sia cari miei a essere proposto nelle librerie! E cosa volete che sia vendersi da soli 250 copie tra parenti , amici e conoscenti? O anche solo 100 copie?
Cosa intenda questo editore per “insieme” io non lo capisco, visto che l'attività promozionale sui suoi canali è davvero risicata, però questo è un problema mio, né capisco in cosa potrebbe consistere la negligenza di un autore.
Sì, avete capito bene. Finché l'autore non vende almeno 150 copie, è soggetto a SOLE due spese di spedizione: deve pagare per ricevere i libri che l'editore gli manda e deve anche pagare per spedire questi libri a chi glieli ha pre/ordinati. Considerato che su ogni libro l'autore guadagna 2,50 euro, un incompetente penserebbe che l’autore ci perde, ma noi ci fidiamo di quello che scrive l’editore nelle sue faq: Con noi non paghi nulla, guadagni.
Che gran convenienza!!
Poi, se si riescono a vendere 250 copie, si permettono investimenti per nuovi autori, eventi e corsi. Cosa si intenda per investimenti non lo chiedo, ché non lo capirei, ma per quanto riguarda i corsi lo so: questo per diventare modella (online) e questo (per diventare editore, sempre online).
Il preorder inventato da questo editore ha anche un altro pregio: permette l’acquisto dei libri a un prezzo scontato. 10 euro, anziché 19 euro + spese di spedizione nelle librerie! Quindi, secondo questi autori, ci sono librerie che fanno pagare ai clienti le spese di spedizione oltre al prezzo di copertina! Cavolo, e quali sarebbero?!
(immagini cliccabili)
L’editore si è lamentato della copiatura del suo metodo anche sul forum Ultimapagina.net, dove ha avuto un successone. Sembrerebbe che comunque il preorder sia diventato facoltativo, ma non capisco chi abbia la facoltà di decidere se e come farlo.
(immagine cliccabile)